martedì 25 novembre 2014

RECENSIONE: SHAMPOO ULTRA DOLCE GARNIER, DUE A CONFRONTO

Buongiorno a tutti,
oggi vorrei parlarvi della mia esperienza con due shampoo da supermercato della linea Ultra Dolce Garnier, nello specifico quello al Latte vegetale idratante e quello all'Olio di avocado e burro di Karitè.


Gli shampoo in questione




Andiamo nello specifico a vedere le caratteristiche e le mie opinioni su ognuno dei due.

Ultra Dolce All'Olio di avocado e burro di Karitè:

250 ml di prodotto
Prezzo intorno ai 2 euro  (poco più o poco meno a seconda di dove lo si compra)
Scadenza a 12 mesi dall'apertura
Senza parabeni, con estratti naturali



Viene descritto come uno shampoo adatto a capelli ricci o mossi, tendenti al crespo quindi adatto alla mia tipologia di capelli che sono crespi (molto), mossi, grossi e aggiungerei TANTI!

Sulla confezione si legge inoltre che si tratta di una 'vera ricetta nutritiva per capelli ricci o mossi tendenti al crespo, grazie alle proprietà disciplinanti del Burro di Karitè e dell'Olio di Avocado'.


Questo è l'INCI:





Ho finito oggi questo shampoo dopo averlo usato per varie settimane, sulla carta sembra un prodotto adatto al mio tipo di capello e ai problemi che da sempre cerco di risolvere ovvero la tendenza al crespo dei miei capelli, purtroppo devo dire che questo shampoo innanzitutto non fa il miracolo di togliere il crespo ma poi mi appesantisce abbastanza i capelli tanto che sento l'esigenza di 'sgrassarli' in seguito. Probabilmente è l'effetto di questi oli e burri presenti all'interno ma ribadisco che non ho un capello che si sporca con molta facilità (li lavo ogni 3 giorni) e soprattutto non è né fino, né liscio e né tendente a ingrassarsi. Sconsiglio quindi per quello che è stata la mia esperienza l'uso di questo shampoo a chi invece al contrario ha dei capelli tendenzialmente grassi e che si sporcano facilmente.
In quanto a potere lavante direi che non è male, i capelli risultano puliti e fa una buona dose di schiuma senza doverne usare quantità industriali.

Ultra Dolce al Latte vegetale idratante:


250 ml di prodotto

Prezzo intorno ai 2 euro
12 mesi di scadenza dall'apertura
Senza parabeni e con estratti naturali




Questo shampoo viene descritto sulla confezione come 'vera ricetta di morbidezza per i capelli Normali e il cuoio capelluto secco'.
Personalmente non ho un cuoio capelluto facilmente irritabile o sensibile ma questo shampoo mi provoca pruriti dopo il lavaggio e i capelli diventano un po' troppo secchi e stopposi. Penso sia uno di quelli che mi piace di meno di tutta la linea. 
Qui di seguito potete leggere l'INCI:



Per quanto riguarda il profumo non mi fa impazzire ma non è nemmeno così male anche se poi permane per poco sui capelli soprattutto se si tengono sciolti.

Conclusioni finali:

Questi due shampoo sono secondo me uno l'opposto dell'altro: uno tende ad essere un po' troppo ricco mentre l'altro secca la cute e il capello. Per quanto riguarda gli ingredienti nessuno dei sue shampoo può considerarsi con buon INCI ma se non badate molto a queste cose per il prezzo e la reperibilità sono dei prodotti abbastanza validi per lavaggi frequenti. Della stessa linea Ultra Dolce Garnier ho avuto modo di provare molte altre profumazioni e più avanti ne parlerò in post dedicati.

Voi li usate? Come vi trovate? Fatemelo sapere se vi va!