lunedì 17 novembre 2014

TRAVEL STORIES #8: PARIGI 2° PARTE, MONUMENTI ARTISTICI

Ciao a tutti!
Oggi seconda parte del mio viaggio a Parigi, in questo post vorrei soffermarmi su alcune delle opere/monumenti più importanti e più conosciuti.

Montmartre e Sacro Cuore


Situato sulla Rive droite, è una collina sulla cui sommità troviamo la basilica del Sacro Cuore, ha dato il nome anche al quartiere di cui fa parte che è stato il centro della vita bohémienne durante la Belle Epoque.


Il nome deriverebbe da Mont Martis, ovvero monte di Marte (sotto il periodo romano) oppure un'altra ipotesi spiega porta alla notazione le mont du martyre (il monte del martirio) in quanto secondo una leggenda qui vi fu decapitato Saint Denis, primo vescovo di Parigi.


L'area si sviluppò come il centro dell'intrattenimento durante il periodo decadente in particolar modo con il cabaret del Moulin Rouge e de Le chat noir, fu anche il luogo prediletto di pittori come Pissarro, Toulouse-Lautrec, Steinlen, Van Gogh, Modigliani e Picasso.








Alcune opere che potete trovare per strada


Tipici locali parigini 

Basilica del Sacro Cuore



Hotel de Ville e Place de la Concorde

L'hotel de Ville è il municipio cittadino di Parigi. Risale al 1246 e fu costruito da Luigi IX. L'edificio odierno è frutto di una pesante ristrutturazione a seguito del disastroso incendio del 1871.
A Parigi esistono 20 Hotel de Ville, uno per ciascun arrondissement sede dei rispettivi consigli circoscrizionali, per evitare quindi ambiguità vengono sempre nominati con il numero dell'arrondissement che presiedono.




Place de la Concorde

E' una piazza di Parigi situata nell'VIII arondissement, ai piedi degli Champs-Elysées.

Questa piazza fu costruita come sede per la statua equestre in onore di Luigi XV, fu completata nel 1772, è un recinto ottagonale, ornato da una balaustra e contornato da canali profondi e piantonato da garitte. 
Durante il periodo rivoluzionario vi fu posizionata la ghigliottina.
Il flusso di gente che transita per questa piazza è dato anche dall'obelisco egizio decorato da geroglifici inneggianti al regno del Faraone Ramses III.









Notre-Dame de Paris

La cattedrale Notre-Dame ovvero Nostra Signora, in latino Ecclesia Cathedralis Nostrae Dominae è il principale luogo di culto cattolico di Parigi, sede vescovile dell'arcidiocesi di Parigi, questa cattedrale ubicata a est della città è uno degli esempi più maestosi di gotico.


Questa cattedrale costruita tra il 1163 e il 1250, è una delle prime chiese gotiche, ha una pianta a croce latina con transetto poco sporgente, un profondo coro con un abside semicircolare e cinque navate, le quattro navate laterali si congiungono intorno all'abside formando un doppio deambulatorio. In questa cattedrale si trovano ancora elementi romanici fatto che la rende di un gotico ancora non del tutto maturo. 










Opéra

E' un teatro pubblico francese che è posto sotto la tutela del Ministero della cultura francese e ha come scopo rendere accessibile il patrimonio lirico e coreografico e favorire la creazione e rappresentazione di opere contemporanee. Si compone di due sale: Opéra Garnier e Opéra Bastille. 




Per ovvie ragioni sono riuscita a vedere questo splendido teatro solo dall'esterno.

Tour Eiffel


Dulcis in fundo il monumento simbolo di questa città, quello che salta alla mente immediatamente quando pensiamo a Parigi, la Tour Eiffel.


Questa torre prende il nome dal suo progettista Gustave Eiffel, fu costruita per l'esposizione universale del  1889 che si tenne a Parigi e festeggiava i cento anni della rivoluzione.

E' alta 324 metri ed è la struttura più alta della città, venne costruita in meno di 2 anni dal 1887 al 1889. Ogni anno mediatamente viene visitata da cinque milioni e mezzo di turisti.

Non starò a dilungarmi con infiniti dati tecnici ma vi lascerò alle foto che ho potuto fare quando mi sono trovata lì.













Spero con queste immagini di avervi fatto almeno un po' sognare, se vi va e ci siete stati raccontatemi le vostre impressioni, se non ci siete stati avete in programma un giro in questa fantastica città? Segnalo offerte Ryanair qui.

Alla prossima!