martedì 4 novembre 2014

TRAVEL STORIES #5: TOSCANA


Buongiorno a tutti!

Oggi ritorno con un post di viaggio e nello specifico vorrei condividere foto, ricordi, considerazioni riguardo ai miei vari soggiorni nella bellissima Toscana.


Ho avuto occasione di visitare la Toscana e le sue più belle e più rappresentative città per 3 volte nel corso degli anni, l'ultima proprio quest'anno alcuni mesi fa per le festività pasquali.


Tappa d'obbligo è la bellissima Firenze, una delle perle della storia artistica e architettonica italiana, direi irrinunciabile. 



Davanti a Santa Maria del Fiore





Battistero di San Giovanni

Piazza della Signoria

Copia David di Michelangelo

Passeggiando tra le vie di Firenze vi potrete imbattere in questa pizzeria per asporto che mi ha molto colpito perché permette ai suoi clienti di lasciare un 'segno' nel muro, ovvero scrivere un pensiero a ricordo del passaggio. Gran parte delle scritte sono in spagnolo!





Tappa obbligatoria a Firenze è una passeggiata su Ponte Vecchio dove potrete ammirare e perché no anche acquistare (se ne avete la possibilità!) i fantastici gioielli esposti nelle innumerevoli vetrine 




Passeggiando per il centro potrete imbattervi in questi straordinari artisti di strada specializzati in caricature, tipo queste: 






Come poi non passare per Siena? La città che ospita il famoso Palio riserva degli angoli e degli scorci meravigliosi.




Piazza del campo

Siena e Firenze sono le mete 'classiche' per chi si reca in Toscana ma forse meno frequentata è San Gimignano, piccolo borgo arroccato sulla collina che conserva ancora tutto il suo fascino medievale. E' stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, si estende per 138 km quadrati ed è posto su un'alta collina della Val d'Elsa.










Come sempre mi piace andare a cogliere le particolarità dei luoghi che possono essere anche dei negozi fuori dal comune oppure oggetti strani, tipo questi:





Artigianato locale

Ovviamente ci sarebbe molto da approfondire, vedere, spiegare ma oggi volevo fare un breve excursus su questa meravigliosa parte d'Italia soffermandomi anche su angoli più particolari che ho potuto cogliere passeggiando con la mia macchina fotografica.

Sicuramente in futuro ci sarà spazio per maggiori approfondimenti. E voi siete mai stati in Toscana? Vi piace? Fatemelo sapere!