domenica 21 dicembre 2014

TRAVEL STORIES #12: MERCATINI DI NATALE KLAGENFURT E VELDEN

Ciao a tutti!
Visto l'imminente arrivo del Natale vorrei parlare anch'io dei Mercatini di Natale visto che in questo periodo sono molto gettonati ed ho avuto la fortuna di poterne visitare un paio in questi giorni: quelli di Klagenfurt e Velden.
Come ben saprete queste due cittadine si trovano in Austria non molto lontano dal confine con l'Italia quindi sono abbastanza facili da raggiungere se abitate o partite dal nord est dell'Italia.

La piazza dove potete trovare i mercatini di Klagenfurt 



Le bancarelle come avrete visto nella prima foto si trovano nella NeuerPlatz e non sono moltissime, ho avuto infatti modo anni fa di visitare quelle di Salisburgo che mi hanno colpito maggiormente per qualità e quantità, ad ogni modo anche qui potrete trovare i classici oggetti artigianali e decorazioni varie tipiche del periodo natalizio.


Una particolare scultura sul legno

Tipico esempio di artigianato locale che si trova nelle varie bancarelle


Ritratti

Particolari oggetti in vendita

Particolare albero di Natale decorato con oggetti ricavati dalle banane e dalla palme

Nel mezzo della piazza spicca poi questo grande albero di Natale

Purtroppo la giornata era molto nebbiosa, fredda e umida ma abbiamo comunque potuto visitare i mercatini e poi anche il centro città con i suoi negozi e i saldi già cominciati!


L'ingresso di una delle vie principali del centro

Palazzi tipici

Un'altra via del centro

La particolare entrata di un negozietto etnico con mercatino esterno


Un palazzo del centro

Dopo aver passato la mattinata e aver pranzato a Klagenfurt nel primo pomeriggio ci siamo spostati ad una cinquantina di km nella cittadina di Velden, famosa per il suo Casinò e per il lago su cui è ubicata. Anche qui, sparsi per le vie della città abbiamo trovato dei deliziosi mercatini di Natale.

La schiera di bancarelle antistanti la riva del lago

Un bellissimo palazzo vicino al lago

Il suggestivo presepe sul lago

Alcune delle bancarelle 


Per tutta la città troverete questi fuochi accesi utili per riscaldarsi visto il freddo gelido e penetrante che caratterizza queste zone.


Quello che non manca in queste cittadine è l'illuminazione in ogni angolo

Passo ora a mostrarvi alcuni scatti che ho realizzato in notturna anche se le foto non riusciranno mai a rendere l'atmosfera suggestiva che si crea al calar del sole...




Questo edificio mi ha colpito molto per la particolare illuminazione, davvero strepitoso!



Infine voglio lasciarvi con il presepe nel lago visto di notte, non lo trovate favoloso?
Fatemi sapere con un commento se ci siete mai stati o avete intenzione di andarci e quali sono le vostre impressioni a riguardo!

Alla prossima