martedì 28 aprile 2015

RECENSIONE SHAMPOO SO BIO ETIC MELOGRANO E OLIO DI SEMI DI LAMPONE

La mia sperimentazione nel mondo bio continua e sta volta parliamo di uno shampoo: So bio Etic.




Ho trovato questo shampoo in un Interspar della mia zona, strano ma vero! Ho deciso così di provarlo e vedere com'era.

Caratteristiche:
250 ml. di prodotto
Prezzo: 4.99 euro
6 mesi di scadenza dall'apertura
Certificato Eco Cert
Senza siliconi, PEG, 99% di origine naturale, 12% degli ingredienti provengono da agricoltura biologica

Viene così descritto: 'Lo shampoo rivitalizzante SO BIO Etic unisce l'estratto di melograno all'olio di semi di lampone per rafforzare la fibra capillare, risultato: capelli brillanti e vitali'.

Ho acquistato questo shampoo perché viene presentato come adatto a capelli colorati e viste le mie recenti 'hennate' ho optato per questo (c'erano 4 varianti disponibili al supermercato).



INCI:
AQUA, ANTHEMIS NOBILIS FLOWER WATER, AMMONIUM LAURYL SULFATE, COCO-CAPRYLATE, GLYCERIN, DECYL GLUCOSIDE, XANTHAN GUM, SODIUM COCOYL GLUTAMATE, SODIUM COCOAMPHOACETATE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, BENZYL ALCOHOL, LACTID ACID, PARFUM, SODIUM CHLORIDE, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, CI 77891, MAGNESIUM ALUMINIUM SILICATE, LINALOOL, SUCROSE LAURATE, BENZOIC ACID, RUBUS IDAEUS SEED OIL, DEHYDROACETIC ACID, TOCOPHEROL, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, SODIUM LEVULINATE, SODIUM BENZOATE, PUNICA GRANATUM EXTRACT, SUCROSE DILAURATE, CITRICC ACID, CAMELIA SINENSIS LEAF EXTRACT, CENTELLA ASIATICA EXTRACT, SUCROSE TRILAURATE, POTASSIUM SORBATE, ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT.

Viene inoltre detto che: ' Il tempo di risciacquo è 2 volte più veloce rispetto ad uno shampoo con siliconi, con un risparmio d'acqua del 50%, il tempo di asciugatura ridotto del 30% con un risparmio energetico del 30%, i capelli risultano naturalmente setosi al tatto'.

Cosa ne penso?
Ho questo shampoo da poco tempo ma devo dire che è già quasi finito e questa è una nota dolente a mio parere: è finito davvero molto in fretta.
La consistenza è abbastanza liquida, infatti per la mia folta chioma necessito di parecchio prodotto, e penso sia il motivo per cui l'ho consumato in fretta. Come descritto sulla confezione il tempo di risciacquo è dimezzato, perché? Perché fa poca schiuma, of course. Non mi sono mai piaciuti molto questi shampoo ma credo sia una questione di abitudine ai prodotti da supermercato, essendo questo un prodotto bio non mi sorprende che sia così.
In quanto a potere lavante non ci si può lamentare, a differenza di altri shampoo provati in passato sempre naturali (tipo Omia) che mi lasciavano i capelli come se fossero ancora unti questo assolutamente non crea il problema: i capelli risultano perfettamente detersi.
Sul retro del prodotto leggiamo anche che i capelli dovrebbero risultare setosi al tatto: su questo punto non mi trovo d'accordo, la sensazione che ho io è che siano abbastanza stopposi e necessitino di un buon balsamo.
Per quanto riguarda i tempi di asciugatura che dovrebbero essere ridotti, non riesco intanto a capire per quale motivo ma soprattutto non è assolutamente vero. Il tempo per asciugare i capelli è sempre lo stesso e non credo esistano prodotti miracolosi in tal senso.
Quello che immediatamente non mi è piaciuto di questo shampoo è il profumo, o meglio lo definirei un odore visto che non mi piace per nulla, sa di yogurt ai frutti rossi, sembra quasi un qualcosa di chimico anche se di chimico non ha nulla. Fortunatamente non permane sui capelli.

Conclusioni:
In conclusione non boccio e non promuovo questo shampoo perché il profumo non mi piace per nulla però allo stesso tempo il potere lavante è buono e stiamo comunque parlando di un prodotto completamente naturale che giustifica anche il prezzo un po' più elevato. Dall'altra parte trovo che finisca un po' troppo in fretta per i miei standard e questo è un altro aspetto negativo.
Sul fatto che dovrebbe rivitalizzare il colore beh, non ho visto nessun cambiamento e neanche me lo aspettavo francamente.


E voi l'avete provato? Cosa ve ne pare?


Alla prossima!