venerdì 4 settembre 2015

LA CASA DELLE FARFALLE- BORDANO

'La felicità è come una farfalla: se la insegui non riesci mai a prenderla,
 ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te'
(Nathaniel Hawthorne)





Recentemente ho avuto il piacere di visitare un posto abbastanza inusuale a mio parere: la casa delle farfalle a Bordano (UD), una specie di museo vivente dedicato a questa meravigliosa fauna.

La Casa della Farfalle di Bordano è il più grande complesso di serre tropicali in Italia, con 2000 metri quadrati di spazi coperti. Di questi, circa 1000 ospitano serre climatizzate nelle quali sono ricostruite tre differenti tipologie di foresta tropicale: africana, asiatica e amazzonica. In questo straordinario ambiente centinaia di farfalle volano libere in mezzo ai visitatori.

La Casa delle Farfalle di trova in un territorio estremamente ricco di biodiversità, tra il fiume Tagliamento, il Lago di Cavazzo, il Monte San Simeone, nella zona di passaggio tra il paesaggio prealpino e quello dell'alta pianura friulana.

Molto curiosa di fare questa esperienza avendone sentito parlare per molto tempo, finalmente sono riuscita a farvi visita: la prima parte del percorso è un'esposizione di teche con all'interno svariate tipologie di farfalle imbalsamate con relativa spiegazione di denominazione, provenienza e informazioni varie a riguardo.







Finito il percorso con le varie teche si accede alla serra vera e propria dove ci sono le farfalle. Il paesaggio ricreato è molto bello, ricco di vegetazione ma soprattutto appena entrati si possono scorgere le varie farfalline svolazzanti in tutta la loro libertà ^_^.


Inizialmente sono entrata entusiasta e carica con la voglia di fare mille foto e cercare di immortalare queste splendide creature ma vi confesso che non è stato semplice: purtroppo non stanno molto ferme e quindi è abbastanza complicato in alcuni casi riuscire ad fotografarle in tutta la loro bellezza. Però con il tempo sono riuscita a capire come fare e ad approfittare di quei pochi secondi in cui rimanevano immobili.


Con un po' di pazienza vi accorgerete inoltre che queste bellissime farfalle non hanno nessun problema a posarsi su di voi quando meno ve l'aspettate, come in questo caso senza accorgermene io mi sono ritrovata così:


Oppure su altre persone:




Lungo le tre serre che compongono la Casa delle Farfalle potrete trovare una varia flora che compone l'habitat naturale di questi insetti






Molto interessante è anche l'incubatrice di crisalidi:



Avete mai visto una Mantide Orchidea?



Camminando tra i vialetti all'interno delle serre ad ogni angolo si può scorgere qualche farfalla che si posa sulle foglie o che addirittura ti vola davanti al naso.











Guardare queste bellissime farfalle mi ha trasmesso un senso di leggerezza e libertà fantastico, oltre ad avere la possibilità di vedere dal vivo questi splendidi insetti che nei nostri ambienti naturali sono molto difficili da trovare.

La Casa delle Farfalle si trova a Bordano (UD) in via Canada 5.

Come arrivare?
Dall'uscita autostradale Gemona-Osoppo prendete verso Nord (Venzone, Tarvisio). Dopo pochi minuti girate a sinistra verso Bordano, Cavazzo, Trasaghis (trovate anche le indicazioni per la 'Casa delle Farfalle'). Una volta attraversato il ponte sul Tagliamento girate a destra verso Bordano.

La Casa delle Farfalle è aperta ogni giorno dal 1 marzo al 31 ottobre
Sabato, domenica e festivi 9-19
Da lunedì a venerdì 9-18
Il costo del biglietto è di 8 euro.

Vi consiglio spassionatamente una visita a questo posto se siete della zona o potete arrivarci facilmente perché ne vale davvero la pena!

Chi di voi ci è mai stato? Fatemelo sapere se vi va con un commentino qua sotto! :)