mercoledì 28 dicembre 2016

DIECI E LODE- SVEVA CASATI MODIGNANI RECENSIONE

Nel post di oggi parliamo di un libro e nello specifico di Sveva casati Modignani, buona lettura!

(sperling.it)
SCHEDA TECNICA:
Collana: Pandora
Anno edizione: 2016
Pagine: 502 p. cartaceo, 376 ebook

Trama: 
In questa storia d'amore si intrecciano le storie dei due protagonisti: Fiamma, giovane donna proveniente da una famiglia benestante ma non ricca, appesantita dalla figura materna di Casimira, donna rude ed estremamente severa che la porterà a sposare Federico Gnutti, rampollo di buona famiglia ma eterno sciupa-femmine; dall'altra parte abbiamo Lorenzo che invece viene da una famiglia agiata e non avrebbe nessun bisogno di lavorare ma decide di fare il professore a scuola con estrema dedizione, rendendo il suo lavoro una vera e propria missione. Anche Lorenzo ha un passato amoroso complicato, viene da un matrimonio con una donna molto particolare che per vent'anni lo ha stregato, una donna misteriosa: Olga, dal carattere forte che si è costruita dal nulla senza nessuna cultura. Fiamma e Lorenzo si incontreranno ad un certo punto della loro vita e capiranno cosa significhi davvero l'amore.

Cosa ne penso?
Come ben saprete se leggete il mio blog, Sveva Casati Modignani è un'autrice che apprezzo molto e da quando l'ho scoperta ho letto molti dei suoi libri, i quali hanno tutti la caratteristica di essere molto scorrevoli e leggibili in totale tranquillità. Anche questo Dieci e lode non fa eccezione: la scrittura è sempre molto elegante e raffinata, caratteristica peculiare dell'autrice. La storia è sempre molto lineare e di facile comprensione.
Abbiamo dei salti temporali qua e là, facilmente riconoscibili dal lettore che servono all'autrice per spiegare il passato dei due protagonisti.
Una critica che mi sento di fare a questo libro è la quantità a mio avviso troppo elevata di luoghi comuni presenti nella storia, mi rendo che sia difficile trovare delle tematiche totalmente inedite da poter presentare soprattutto quando si parla di storie d'amore ma qui secondo me sono presenti davvero troppi cliché declinati in vario modo.

Tutto sommato a parte ciò il racconto mi è piaciuto, tocca molti temi attuali e si legge davvero con facilità e scorrevolezza. Ottimo per un momento di svago senza troppo impegno.
E voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere qua sotto se vi va ^_^

Laura