giovedì 2 marzo 2017

VALVASONE- UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA

Valvasone è un piccolo borgo in provincia di Pordenone che fu comune fino al 2015 quando confluì in quello di Arzene, consta di 2224 abitanti.

Questo piccolo borgo è stato in lizza per vincere anche come Borgo più bello d'Italia, non per niente è il posto preferito delle spose per celebrare il loro giorno più bello. 
La parte più rilevante è quella del Castello da cui prende il nome l'omonima piazza, costruito in epoca tardo antica consta di una serie di monumenti costruiti ad anello su cui poggia una torre di avvistamento. Al posto del ponte elevatoio oggi troviamo una porta, anche il fossato che delimitava il castello oggi è asciutto.
Attorno alla piazza, sul lato della Torre delle Ore c’è un pozzo trecentesco, potrete ammirare le antiche case medievali, con portici e finestre in stile veneziano, e poco più in là, in una viuzza laterale sul corso della roggia, un mulino ad acqua del XV secolo.
In Piazza Mercato è presente il palazzo comunale, un edificio settecentesco che ospitava l'amministrazione comunale. Se invece vi spostate un po' più avanti troverete il Duomo dove risiede l'organo più vecchio d'Europa che è del 1532 e ancora funzionante.

Che dire, piccolo ma compatto questo borgo del Friuli Venezia Giulia vi conquisterà sicuramente in ogni suo angolo ricco di storia e cultura.
Laura

Credits: Lonely Planet Friuli Venezia Giulia.