lunedì 8 gennaio 2018

IL MAGICO POTERE DI SBATTERSENE IL C***O- SARAH KNIGHT

Apriamo l'anno nuovo con un libro direi un po' anomalo rispetto ai miei soliti romanzi: parliamo infatti di un testo che vuole aiutare a migliorare il nostro stile di vita e cambiare letteralmente prospettiva. Vediamo insieme di cosa si tratta!

SCHEDA:
Editore: Macro Edizioni
Collana: Essere felici
Anno edizione: 2016
Pagine: 129

La trama:
Questo manuale vi spiega come liberarvi dagli obblighi indesiderati e dal senso di vergogna e di colpa che vi attanaglia quando dedicate il vostro tempo alle persone e alle cose che vi rendono felici. Dai melodrammi di famiglia all'aspirazione ad avere un fisico da bikini: Sarah Knight vi spiega il semplice ed efficace Metodo NotSorry per il riordino mentale che vi aiuterà a scatenare il potere di sbattersene il ca**o e vi permetterà di investire il vostro tempo, la vostra energia e le vostre finanze nelle cose che contano davvero. (IBS.it)

Cosa ne penso?
Questo librettino tratta in maniera ironica e a tratti molto leggera un argomento che però non va a mio parere sottovalutato ovvero la capacità che dovremmo avere tutti di lasciar andare quello che non ci interessa davvero e ci pesa, tutto ciò che risulta solo un obbligo per far contenti gli altri. Detta così suona pesante come affermazione perché il rischio di diventare egoisti e stronzi è dietro l'angolo come ampiamente spiegato e sviscerato dall'autrice nel corso del libro.
Ci viene infatti proposto un modello da seguire, spesso corredato da grafici e tabelle da riempire che l'autrice stessa ha messo in atto nella sua vita per imparare a sbattersene di tutto ciò che non le interessava ma era solo nocivo per lei facendole inevitabilmente perdere del tempo prezioso che avrebbe potuto impiegare invece, per qualcosa di più costruttivo per la sua vita. E qui veniamo ad uno dei concetti che ho apprezzato di più nel libro: la nozione del tempo. Spesso, soprattutto in giovane età, pensiamo che ci sia ancora tantissimo tempo davanti a noi e non ci rendiamo conto al contrario di quanto sia prezioso ogni singolo istante che viviamo. Una grandissima verità che è emersa da questo testo è la seguente: i soldi si possono perdere ma anche recuperare, il tempo al contrario no, quando è perso non torna più indietro.
Penso che questo sia il concetto fondamentale da cui partire per rivoluzionare tutto il nostro modo di concepire la vita e di viverla.
Attraverso queste pagine l'autrice fa una carrellata di esempi riguardanti la sua vita e non solo su come iniziare a "sbattersene" diventi davvero fondamentale. Ammetto che ho trovato alcuni esempi un po' sopra le righe talvolta però in ogni caso quello che è il messaggio fondamentale è arrivato chiaro e forte.

Ti consiglio la lettura di questo libro che tra l'altro si legge molto velocemente perché si tratta di un centinaio di pagine piene di diagrammi e tabelle quindi anche molto snelle nella lettura. La scrittura della Knight è perfetta per l'argomento che tratta: brillante, ironica ma allo stesso tempo seria nel convogliare il suo messaggio.
A me è piaciuto e a te? Fammelo sapere qua sotto con un commento!

Laura

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto graditi perché permettono di confrontarsi, spero siano sempre nel rispetto degli altri, se offensivi verranno cancellati.

Info sulla Privacy