venerdì 29 gennaio 2016

MUSEO EGIZIO DI TORINO

Un grande classico di questa città è il Museo Egizio, tappa imprescindibile nella città sabauda.



In Italia abbiamo un Museo straordinario per quanto riguarda l'antico Egitto e la sua storia: il Museo Egizio di Torino, secondo solo a quello del Cairo. Si sviluppa su 4 piani e la collezione è immensa. Non starò qui a tediarvi con dati storici e nozioni che potrete ottenere visitandolo grazie anche all'aiuto dell'audioguida che viene data all'ingresso quando si acquista il biglietto.
Quello che voglio fare oggi è una carrellata di scatti di che personalmente ho fatto e che rispecchiano le mie impressioni su ciò che più mi ha colpito di questo straordinario museo.


Questo qui sopra è una parte del libro dei morti che era un insieme di formule magico-religiose che servivano ad accompagnare il morto nell'aldilà.













Voi ci siete mai stati? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un commento qua sotto se vi va!

4 commenti:

  1. meraviglioso questo museo, gli antichi Egizi poi mi hanno sempre affascinato *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti vale la pena anche per chi non è propriamente appassionato, tanto più che ce l'abbiamo qua in Italia :)

      Elimina
  2. Oddio chissà che emozione. Io non l'ho mai visitato, in compenso ho avuto la grandissima fortuna di poter visitare quello de Il Cairo in gita di quinto. Mamma mia... è immenso, ti giuro che per me che adoro fin da piccola il mondo dell'antico Egitto è stata una cosa bellissima e prima o poi mi piacerebbe vedere anche quello di Torino e la sezione dedicata al British Museum *_*

    RispondiElimina

I commenti sono molto graditi perché permettono di confrontarsi, spero siano sempre nel rispetto degli altri, se offensivi verranno cancellati.

Info sulla Privacy